Certificazioni

Dopo due anni dedicati alla riorganizzazione del sistema aziendale sotto la guida dell’ Ing, Marco Dulio, nel Novembre del 2009 OMG ha ottenuto dall’ Ente di Certificazione BUREAU VERITAS il Certificato di Conformità secondo i requisiti della norma ISO 9001:2008 in relazione ai seguenti scopi:

  • Progettazione, produzione ed assistenza di pompe filtro per processi galvanici e chimici
  • Produzione di particolari meccanici di precisione

I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, sia interni che in outsourcing (trattamenti termici e superficiali, verniciatura, carpenteria in c/lavoro)

Macchine utensili ed altre attrezzature

Il parco macchine utensili (torni a cn GRAZIANO – DMG ITALIA, fresalesatrici TIGER, stozzatrice CABE) è sottoposto ad un piano di manutenzione programmata.

Tutte le apparecchiature di monitoraggio e di misurazione sono tenute sotto controllo, al fine di garantirne l ‘ efficienza e l’efficacia. Secondo una periodicità definita, gli strumenti sono oggetto di taratura interna oppure presso laboratori esterni oppure presso centri di taratura accreditati SIT.

Gestione risorse umane

Il personale interno, altamente qualificato, è periodicamente coinvolto in attività e corsi di aggiornamento, secondo le specifiche mansioni e le attitudini di ciascuno.

I neo-assunti ricevono una formazione specifica con affiancamento del capo officina o di altro addetto qualificato, al fine di renderli autonomi nell’ utilizzo di macchine, attrezzature e strumenti di misura.

Approvvigionamento

Per l’approvvigionamento delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, l’azienda si avvale, per lo più, della collaborazione di fornitori “storici”, selezionati ed altamente qualificati, ai quali si richiedono elevati standard qualitativi sia nei prodotti/servizi offerti, sia nei termini di consegna e nella documentazione tecnica richiesta.

Agli ordini trasmessi ai fornitori, vengono sempre allegati disegni e/o specifiche tecniche tali da rendere noto quanto dovrà essere prodotto; sono inoltre previsti controlli a campione su tutti i prodotti e le lavorazioni eseguite all’esterno.

Per alcuni componenti OMG sceglie direttamente i materiali che varranno lavorati in outsourcing: ciò a garanzia della qualità del prodotto finale.

I materiali acquistati sono sempre accompagnati dal relativo Certificato Origine Materiale oppure dalle Dichiarazioni di Conformità e/o dalle schede tecniche di prodotto. Per i materiali ferrosi, richiediamo anche l’attestato del controllo radioattività, a tutela del personale in OMG e di tutte le persone che verranno a contatto con i suddetti materiali.

Identificazione e rintracciabilità

OMG garantisce l’identificazione e la rintracciabilità di quanto viene prodotto e fornito al cliente. Il materiale proveniente dai fornitori è identificato con un numero progressivo indicante il lotto, il quale è riportato su tutti i documenti considerati rilevanti ai fini della rintracciabilità. I singoli processi di produzione e riparazione sono identificati da un numero di commessa.

Soddisfazione dei clienti

Per quanto concerne i processi relativi al cliente, di fondamentale importanza è la comprensione delle esigenze manifestate dal cliente in sede di richiesta di informazioni tecnico-commerciali.

Per questo motivo la funzione tecnica collabora a stretto contatto con la funzione commerciale, dando indicazioni sulla fattibilità tecnica in particolare per i prodotti fuori standard che si diversificano dalla normale tipologia di produzione.